Devv logo
alpha

AWK

AWK è un linguaggio di programmazione di scripting utilizzato principalmente per il trattamento di file di testo strutturati.

Cos'è AWK?

AWK è un linguaggio di programmazione di scripting utilizzato principalmente per il trattamento di file di testo strutturati. Il nome AWK deriva dai cognomi dei suoi creatori: Alfred Aho, Peter Weinberger e Brian Kernighan. AWK è stato originariamente sviluppato presso i Bell Labs negli anni '70 ed è stato incluso in molte distribuzioni di Unix.

A cosa serve AWK?

AWK viene utilizzato principalmente per il trattamento di file di testo strutturati, come ad esempio file CSV. AWK è particolarmente utile per estrarre informazioni specifiche da grandi quantità di dati. Ad esempio, un utente potrebbe utilizzare AWK per estrarre tutte le righe di un file CSV che soddisfano determinati criteri.

Principali caratteristiche di AWK

AWK è un linguaggio di programmazione di scripting ad alto livello e interpretato. Supporta la manipolazione di stringhe, la gestione dei file e la manipolazione di dati strutturati. AWK è anche dotato di molte funzioni predefinite per semplificare il trattamento dei dati.

Esempio di sintassi AWK

awk $ awk '{print $1}' file.txt

In questo esempio, abbiamo utilizzato AWK per stampare la prima colonna di un file di testo chiamato file.txt. La sintassi di AWK è basata su pattern e azioni, dove un pattern specifica quale riga del file deve essere selezionata e un'azione specifica cosa deve essere fatto con la riga selezionata.

Iscriviti a Devv 🔥

Diventa un eroe della programmazione e trova lavoro

Scopri i migliori corsi 😱

Scegli tra 150+ percorsi gratuiti, impara una nuova skill e raggiungi i tuoi obiettivi