Devv logo
alpha

HLSL

HLSL (High-Level Shading Language) è un linguaggio di programmazione sviluppato da Microsoft per la scrittura di shader per DirectX.

Cos'è HLSL?

HLSL (High-Level Shading Language) è un linguaggio di programmazione sviluppato da Microsoft per la scrittura di shader per DirectX. HLSL è stato introdotto per la prima volta con DirectX 9 e da allora è stato utilizzato in tutte le versioni successive di DirectX.

A cosa serve HLSL?

HLSL è utilizzato per scrivere shader per DirectX, che vengono utilizzati per creare effetti grafici avanzati nei giochi e nelle applicazioni 3D. Gli shader sono programmi che vengono eseguiti sulla GPU (Graphics Processing Unit) e vengono utilizzati per calcolare l'illuminazione, le ombre, le riflessioni e altri effetti grafici avanzati.

Principali caratteristiche di HLSL

HLSL è un linguaggio di programmazione ad alto livello che supporta la programmazione ad oggetti, la programmazione funzionale e la programmazione generica. HLSL supporta anche la programmazione parallela e la programmazione asincrona, il che lo rende ideale per l'utilizzo sulla GPU.

Esempio di sintassi HLSL

hlsl float4 main(float2 uv : TEXCOORD) : SV_Target { float4 color = tex.Sample(sampler, uv); return color; }

In questo esempio, abbiamo una funzione chiamata main che prende in input una coordinata UV e restituisce un colore. La funzione utilizza la funzione Sample per campionare una texture utilizzando un sampler.

Apprendimento di HLSL

HLSL è un linguaggio di programmazione avanzato che richiede una conoscenza approfondita di DirectX e della programmazione grafica. Ci sono molte risorse disponibili online per imparare HLSL, tra cui tutorial, corsi online e libri.

Iscriviti a Devv 🔥

Diventa un eroe della programmazione e trova lavoro

Scopri i migliori corsi 😱

Scegli tra 150+ percorsi gratuiti, impara una nuova skill e raggiungi i tuoi obiettivi