Devv logo
alpha

Io

Io è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, dinamico e molto espressivo.

Cos'è Io?

Io è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, dinamico e molto espressivo. È stato sviluppato da Steve Dekorte nel 2002. Io è stato progettato per essere facile da imparare e utilizzare, con una sintassi semplice e una vasta gamma di funzionalità.

A cosa serve Io?

Io è utilizzato principalmente per lo sviluppo di applicazioni web, ma può essere utilizzato anche per lo sviluppo di applicazioni desktop e mobile. Io è stato utilizzato per sviluppare applicazioni come il client IRC Colloquy e il motore di gioco per dispositivi mobili di Gameloft.

Principali caratteristiche di Io

Io è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, dinamico e molto espressivo. La sintassi di Io è molto semplice e facile da imparare, il che lo rende ideale per i principianti. Io supporta la programmazione funzionale, la programmazione ad oggetti e la programmazione basata su prototipi.

Esempio di sintassi Io

io Person := Object clone do( name := nil age := nil

setName := method(nameToSet, name := nameToSet) setAge := method(ageToSet, age := ageToSet)

getName := method(name) getAge := method(age) )

p := Person clone p setName('Mario') p setAge(30)

In questo esempio, abbiamo definito una classe Person con due proprietà, name e age, e quattro metodi per impostare e ottenere i valori delle proprietà. Abbiamo quindi creato un'istanza della classe Person e impostato il nome e l'età.

Iscriviti a Devv 🔥

Diventa un eroe della programmazione e trova lavoro

Scopri i migliori corsi 😱

Scegli tra 150+ percorsi gratuiti, impara una nuova skill e raggiungi i tuoi obiettivi