Devv logo
alpha

ISPF

ISPF (Interactive System Productivity Facility) è un ambiente di sviluppo integrato per i sistemi operativi z/OS di IBM, utilizzato principalmente per lo sviluppo di software in linguaggio assembler.

Cos'è ISPF?

ISPF (Interactive System Productivity Facility) è un ambiente di sviluppo integrato per i sistemi operativi z/OS di IBM. ISPF fornisce un'interfaccia utente basata su menu per l'accesso alle funzionalità del sistema operativo, nonché un editor di testo avanzato e strumenti per lo sviluppo di software in linguaggio assembler.

A cosa serve ISPF?

ISPF è utilizzato principalmente per lo sviluppo di software in linguaggio assembler per i sistemi operativi z/OS di IBM. ISPF fornisce un'interfaccia utente basata su menu per semplificare l'accesso alle funzionalità del sistema operativo, nonché un editor di testo avanzato e strumenti per la gestione dei file e lo sviluppo di software.

Principali caratteristiche di ISPF

ISPF fornisce un'interfaccia utente basata su menu per semplificare l'accesso alle funzionalità del sistema operativo z/OS di IBM. Inoltre, ISPF include un editor di testo avanzato con funzionalità come la colorazione della sintassi, il completamento automatico e la ricerca e sostituzione avanzate. ISPF fornisce anche strumenti per la gestione dei file e lo sviluppo di software in linguaggio assembler.

Esempio di sintassi ISPF

ISPF non è un linguaggio di programmazione, ma un ambiente di sviluppo integrato per i sistemi operativi z/OS di IBM.

Apprendimento di ISPF

ISPF è un ambiente di sviluppo integrato per i sistemi operativi z/OS di IBM, e il suo apprendimento richiede una conoscenza di base del sistema operativo e del linguaggio assembler.

Iscriviti a Devv 🔥

Diventa un eroe della programmazione e trova lavoro

Scopri i migliori corsi 😱

Scegli tra 150+ percorsi gratuiti, impara una nuova skill e raggiungi i tuoi obiettivi