Devv logo
alpha

PLEX

PLEX è un linguaggio di programmazione utilizzato per la modellazione di sistemi complessi, in particolare sistemi di controllo industriale.

Cos'è PLEX?

PLEX (Process Language for Executable Models) è un linguaggio di programmazione utilizzato per la modellazione di sistemi complessi, in particolare sistemi di controllo industriale. PLEX è stato sviluppato da IBM negli anni '70 e '80 e si basa su una sintassi simile a quella del linguaggio Pascal.

A cosa serve PLEX?

PLEX viene utilizzato per la modellazione di sistemi complessi, in particolare sistemi di controllo industriale. Grazie alla sua sintassi strutturata, PLEX consente agli sviluppatori di creare modelli di sistema che possono essere eseguiti direttamente su hardware di controllo.

Principali caratteristiche di PLEX

PLEX è un linguaggio di programmazione strutturato che supporta la programmazione imperativa e la programmazione orientata agli oggetti. PLEX è anche in grado di gestire eventi e supporta la definizione di variabili globali e locali.

Esempio di sintassi PLEX

plex PROGRAMMA ESEMPIO;

VAR CONTATORE: INTEGER;

PROCEDURE INCREMENTA_CONTATORE; BEGIN CONTATORE := CONTATORE + 1; END;

BEGIN CONTATORE := 0; INCREMENTA_CONTATORE; INCREMENTA_CONTATORE; INCREMENTA_CONTATORE; END.

In questo esempio, abbiamo definito una variabile chiamata CONTATORE e una procedura chiamata INCREMENTA_CONTATORE che incrementa il valore di CONTATORE di 1. Infine, abbiamo chiamato la procedura INCREMENTA_CONTATORE tre volte.

Framework e librerie PLEX

Non esistono framework o librerie specifiche per PLEX.

Apprendimento di PLEX

La documentazione ufficiale di PLEX è disponibile sul sito di IBM. Tuttavia, PLEX è un linguaggio di programmazione di nicchia utilizzato principalmente nell'industria manifatturiera, quindi le risorse di apprendimento possono essere limitate.

Iscriviti a Devv 🔥

Diventa un eroe della programmazione e trova lavoro

Scopri i migliori corsi 😱

Scegli tra 150+ percorsi gratuiti, impara una nuova skill e raggiungi i tuoi obiettivi