Devv logo
alpha

XSLT

XSLT (Extensible Stylesheet Language Transformations) è un linguaggio di programmazione utilizzato per trasformare documenti XML in altri formati, come HTML, PDF o altri documenti XML.

Cos'è XSLT?

XSLT (Extensible Stylesheet Language Transformations) è un linguaggio di programmazione utilizzato per trasformare documenti XML in altri formati, come HTML, PDF o altri documenti XML. XSLT è basato su XML e utilizza fogli di stile XSLT per definire le trasformazioni da applicare ai documenti XML.

A cosa serve XSLT?

XSLT è utilizzato principalmente per trasformare documenti XML in altri formati, come HTML, PDF o altri documenti XML. Ad esempio, XSLT può essere utilizzato per creare pagine web dinamiche a partire da documenti XML o per generare documenti PDF a partire da documenti XML.

Principali caratteristiche di XSLT

XSLT è un linguaggio di programmazione basato su XML. Utilizza fogli di stile XSLT per definire le trasformazioni da applicare ai documenti XML. XSLT supporta la selezione di elementi XML utilizzando XPath e fornisce una serie di funzioni predefinite per manipolare i dati XML.

Esempio di sintassi XSLT

xslt <xsl:stylesheet version="1.0" xmlns:xsl="http://www.w3.org/1999/XSL/Transform"> <xsl:template match="/">

Elenco libri

In questo esempio, abbiamo un documento XML che contiene un elenco di libri. Utilizzando XSLT, abbiamo creato un foglio di stile che trasforma il documento XML in una pagina HTML che mostra l'elenco dei libri.

Iscriviti a Devv 🔥

Diventa un eroe della programmazione e trova lavoro

Scopri i migliori corsi 😱

Scegli tra 150+ percorsi gratuiti, impara una nuova skill e raggiungi i tuoi obiettivi