jQuery è una libreria JavaScript leggera e veloce che semplifica la manipolazione del DOM, la gestione degli eventi e la creazione di animazioni.
jQuery è una libreria JavaScript leggera e veloce che semplifica la manipolazione del DOM, la gestione degli eventi e la creazione di animazioni. È stata creata da John Resig nel 2006 e da allora è diventata una delle librerie JavaScript più popolari al mondo.
jQuery viene utilizzata per semplificare la scrittura di codice JavaScript e per migliorare l'esperienza utente sul web. Con jQuery, è possibile:
Semplicità: jQuery semplifica la scrittura di codice JavaScript, riducendo la quantità di codice necessaria per svolgere molte operazioni comuni.
Compatibilità: jQuery è compatibile con la maggior parte dei browser web moderni e può essere utilizzata con altre librerie JavaScript.
Estensibilità: jQuery è altamente estensibile e può essere personalizzata per soddisfare le esigenze specifiche di un progetto.
Velocità: jQuery è una libreria leggera e veloce, che offre prestazioni elevate anche su dispositivi mobili e connessioni lente.
Per utilizzare jQuery in un progetto, è necessario includere la libreria nel codice HTML del sito web. Ciò può essere fatto utilizzando il seguente codice:
<script src='https://code.jquery.com/jquery-3.6.0.min.js'></script>
Una volta inclusa la libreria, è possibile utilizzare la seguente sintassi per selezionare un elemento del DOM e modificarlo:
$('elemento').metodo();
Ad esempio, per nascondere un elemento del DOM al click di un pulsante, è possibile utilizzare il seguente codice:
$('button').click(function() { $('elemento').hide(); });
In questo esempio, il metodo click()
viene utilizzato per gestire l'evento di click del pulsante, mentre il metodo hide()
viene utilizzato per nascondere l'elemento del DOM selezionato.